CONVEGNI E INCONTRI DI STUDIO

ASSOCIAZIONE RANUCCIO BIANCHI BANDINELLI
Istituto di studi, ricerche e formazione, fondato da Giulio Carlo Argan

ORIZZONTI DELLA TUTELA E DELLA VALORIZZAZIONE

quattro incontri per discutere di fatti e di ipotesi con uno spirito critico libero e costruttivo 
a cura di Claudio Gamba, Cettina Mangano, Sara Parca, Stefania Ventra 
26 febbraio – 12 marzo – 16 aprile – 14 maggio 2018 – ore 16.00

14 maggio 2018 

PATRIMONIO REALE E PATRIMONIO VIRTUALE: COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE, CONDIVISIONE

La cultura come forma di partecipazione democratica e di dialogo tra i popoli. Le potenzialità e i rischi della comunicazione del patrimonio attraverso il web e i social network. Il problema della formazione e del reclutamento degli addetti alla comunicazione culturale.                                   

Introduce e coordina: Stefania Ventra (Associazione Bianchi Bandinelli)

Intervengono: Astrid D’Eredità (Archeologa esperta di comunicazione digitale, fondatrice di ArcheoPop); Federico D. Giannini (Direttore responsabile di Finestre sull’Arte); Erminia Sciacchitano (Commissione Europea – DG Istruzione e cultura)

Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana – Sala Igea, Piazza della Enciclopedia Italiana, 4

Vediamoci a Ostia Antica

Conversazioni di Archeologia Pubblica e Legalità
Antiquarium di Ostia Antica, marzo-dicembre 2018

Il 28 marzo 2018 inizia #vediamociaostiantica, una ricca agenda di incontri sui temi dell’archeologia pubblica e della legalità.

Dieci appuntamenti di crescita civile e culturale offerti da archeologi e da protagonisti della scena pubblica, che rendono il Parco luogo di dialogo e confronto tra le istituzioni e la cittadinanza.

Il primo incontro, previsto per il 28 marzo alle 16.30 nell’Antiquarium degli Scavi di Ostia Antica, è dedicato all’Evoluzione paleoambientale del suolo di Ostia Antica, con interventi di Paola Germoni, Alessandra Ghelli e Carlo Rosa.

La partecipazione è gratuita, posti a esaurimento, è richiesta la prenotazione via email a
pa-oant.comunicazione@beniculturali.it.

 sito ufficiale: http://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/vediamoci-a-ostia-antica/

Sabati di arte e cultura a Capo di Bove

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Parco Archeologico dell’Appia Antica e Italia Nostra promuovono un ciclo di incontri gratuiti nel complesso di Capo di Bove, sede dell’Archivio Antonio Cederna. L’iniziativa s’inserisce tra gli eventi tesi a promuovere il dibattito, a sensibilizzare all’importanza e al valore del patrimonio culturale e a facilitare il coinvolgimento di cittadini e portatori di interessi.

Il programma dei Sabati di arte e cultura sarà presentato dal Direttore del Parco, Rita Paris, e da Annalisa Cipriani di Italia Nostra accompagnato da un calendario di visite esclusive nei luoghi del Parco. Queste ultime saranno occasione di un aggiornamento sui restauri in corso, sulle scoperte scientifiche e acquisizioni in itinere.

Le conversazioni si terranno in due distinti momenti, in primavera e in autunno, nelle mattine del sabato. Ogni incontro sarà concluso da un omaggio in musica.

sito ufficiale: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_958687845.html